lunedì 17 maggio 2010

Sweet sunday

Queste belle giornate di sole mi mettono un sacco di allegria. Finalmente ieri ho potuto rispolverare la mia amata bici per farmi il primo giro della stagione! Giro finito in bellezza con il "divoramento" più veloce della storia dei mitici fagottini alle mele! Veramente dovrei cercare di perdere un po' di peso (in reltà molto..), ma quando mi prende la voglia di certe cosette non riesco proprio a rinunciare, e poi era da tanto che non facevo una torta..
Insomma mi sono lasciate tentare per bene dalla confezione di pasta sfoglia che avevo nel frigorifero..
La ricetta è semplice e veloce e il risultato sempre ottimo, se volete fartvi tentare anche voi ecco la ricetta..
...
FAGOTTINI DI PASTA SFOGLIA ALLE MELE
Ingredienti:
1 confezione rettangolare di pasta sfoglia
1 mela grande
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di succo di limone
1 pizzico di cannella
1 cucchiaio di marmellata di albicocche
Sbucciare la mela e tagliarla a tocchetti. Aggiungere lo zucchero, la cannella e il succo di limone.
...
Cuocere il tutto a fuoco basso per 5/10 minuti, facendo sciogliere lo zucchero e lasciando ammorbidire un poco le mele. Alla fine aggiungere la marmellata.


Tagliare la pasta sfoglia in quattro rettangolini con i lati di circa 15 cm. Suddividere la mela nei quattro rettangoli, cercando di far sgocciolare i pezzettini dal loro succo di cottura. Praticare dei piccoli tagli dalla parte opposta rispetto a quella dove si mettono le mele.


Ripiegare i rettangolini su se stessi e chiudere con attenzone i bordi.
Infine spennellare la superficie dei fagottini con il liquido di cottura avanzato e cospargerli di un sottile strato di zucchero semolato.

Cuocere in forno a 160° per 20 minuti circa.

Ed ecco qua i fagottini croccanti dal morbido ripieno e dal profumo tentatore!!
Irresistibili!!!



Abbiamo dato loro giusto il tempo di raffreddarsi un pochino e...

Beh, c'è soddisfazione quando si prepara qualcosa che viene apprezzato, no?

4 commenti:

  1. Paola cara
    questi fagottini mi fanno venire l'acquolina.. capirai.. a quest'ora ho il calo degli zuccheri!! e poi, se ci togliamo anche questo piacere che vita è??
    Bacioni e buon inizio di settimana
    Flaviana

    RispondiElimina
  2. Si vede che ieri era la giornata delle mele :-) anche io ho fatto una cosa del genere, ma le mele con la cannella le ho abbinate ad una frolla sbriciolosa :-)
    Baci
    Etta

    RispondiElimina
  3. spero care ragazze che le mele fossero "mele dell'Alto Adige" (insomma sono o non sono una vera Bolzanina???)
    questi fagottini sono deliziosi ...e francamente ogni scusa è buona per prepararli e gustarli... con o senza pedalata!
    ... e veloci veloci sono anche i biscottini fatti con un impasto base dei frollini e un pezzettino di mela ...chiusi a fagottino....
    mmmmmmmmmmmmmmmm... una deliziaaaaaaa!!!

    RispondiElimina
  4. Buoni! A vedrli sembrano favolosi! magari aggiungendoci qualche gossina di cioccolato e magari mangiarli conel gelato alla crema...che fame!
    Buona settimana
    Un abbraccio
    Gaia

    RispondiElimina

Thank you for your your comment: it is precious and very welcomed!