giovedì 15 marzo 2012

Una fetta di torta?

Allora?
Cosa dite? Riesco a ingolosirvi?
Dopo anni che non la facevo ieri ho impastato questa bellissima
(non dovrei dirlo io, ma lo faccio allo stesso)
crostata alle fragole.


Dato che non ne è rimasta una briciola
dedurrete che è stata apprezzata, oltre che con gli occhi,  anche con il palato.


La ricetta?
L'ho fatta un po' a caso, ma più o meno ho usato:

Per la pasta frolla:
400g farina
175g burro
2 tuorli d'uovo
2oog zucchero
1 cucchiaino lievito

Una volta impastata e cotta in forno l'ho ricoperta di crema pasticcera
(ricetta qui dimezzando le dosi)
di fragole
e di gelatina per dolci.


A differenza di molte di voi che ai fornelli sono strepitose
io non ho una grandissima passione per la cucina,
ogni tanto mi piace sperimentare o cucinare qualcosa di speciale,
me generalmente sono per la cucina semplice e veloce.
La mia dietista tempo fa mi ha fatto notare che noi siamo abituati
a mangiare come se ogni giorno fosse festa,
mentre è importante nutrirsi sempre in modo sano' equilibrato e leggero
e riservare i cibi più elaborati e sostanziosi alla domenica e ai giorni di festa.
Sono sicuramente d'accordo con lei, ma con i dolci, lo ammetto,
non riesco proprio a controllarmi!!

Voi cosa ne pensate??
Possiamo fare qualche strappo alla regola ogni tanto?

23 commenti:

  1. Meravigliosa! E te lo dice una che non ama particolarmente i dolci.
    È proprio vero: mangiamo come se ogni giorno fosse Natale e non sappiamo aspettare un'occasione speciale per toglierci uno sfizio. Me ne accorgo in famiglia: io sempre più "abbondante" e i bambini sempre più incontentabili. Devo mettermi in riga!

    RispondiElimina
  2. anche io sono una che potrebbe tranquillamente vivere senza dolci, ma la tua crostata ha proprio un aspetto invitante!
    per quanto riguarda l'osservazione della tua dietista, ha senz'altro ragione!!! ed è anche vero che quando ci si limita a preparazioni più leggere e meno elaborate i singoli sapori si sentono molto di più!!

    RispondiElimina
  3. Bellissima, ha un'ottimo aspetto e sicuramente sarà stata anche buonissima e se come dici non ti dedichi molto alla cucina ma quando lo fai è con successo! Anch'io davanti ai dolci non resisto ed evito di farli ma proprio oggi mi sono fatta dare da una collega la ricetta delle zeppole di San Giuseppe, le voglio sperimentare al più presto :-)

    RispondiElimina
  4. Mi hai fatto venire voglia di prepararne una! :-)

    RispondiElimina
  5. Dimenticavo, la tua dietista ha ragione, ma se la interpelli vedrai che ti dirà che una fetta di crostata è un'ottima colazione! ;-)

    RispondiElimina
  6. mamma mia quanto è bella e immagino soltanto un pò quanto sia buona, complimenti a te!!
    gloria
    http://ilmondodigloriacreativitaealtro.blogspot.com/

    RispondiElimina
  7. ieri pomeriggio ho comprato qualche cestino di fragole... pensavo di servirle questa sera preparate solo con un po' di zucchero e limone... ma mmmmmmmmmmmmmmmm... la tua tortina è una tale tentazione!!!
    buon pomeriggio primaverile dolcissima ragazza!

    RispondiElimina
  8. E' un benvenuto alla primavera e un regalo al palato!Baci,Rosetta

    RispondiElimina
  9. Iomgli strappi alla regola li faccio sempre... Sennò che vita è!!!!
    Buonissimaaaaa....
    Un abbraccione...
    Silvia

    RispondiElimina
  10. Latua crostata è molto invitante,complimenti,Imma...

    RispondiElimina
  11. Sono daccordo con te.... e poi chi non farebbe uno strappo alla regola vedendo questa crostata... bella per gli occhi e sicuramente buona...
    Antonella

    RispondiElimina
  12. : ) E' una tortura vedere questa torta e non poterla mangiare, ha un aspetto davvero buono e goloso! Brava! Anche le foto sono molto belle e rendono bene l'idea. Ciao Cri : )

    RispondiElimina
  13. Sento l'acquolina che sale...altro che...
    io sono una golosona ma per fortuna non amo cucinare...così non ho sempre torte così buone e belle a disposizione
    Un bacino
    mari

    RispondiElimina
  14. e secondo te con questa delizia che hai sfornato non si dovrebbe fare uno strappo alla regola? deliziosa da vedere,figurarsi da mangiare ,ci credo che non ne è rimasta neanche una briciola.....
    baci
    giovanna

    RispondiElimina
  15. Io per le crostate ho un debole. Non amo molto i dolci, sono più per il salato ma alle crostate non so resistere. E me lo dici così che non c'è più neanche una briciola? Buuu...sigh....Vuol dire che per stavolta la mia cellulite non subirà aumenti! Deve essere stata davvero squisita. Io da tempo ho rinunciato a dietologi, alimentaristi, diete di ogni genere e sedute massacranti in palestra. Tanto non ho visto nulla se non fame e tanta stanchezza! Un bacione Paola

    RispondiElimina
  16. Che coincidenza, ho appena infornato una torta, anzi una ciambella... ma non di frutta.. la prossima sarà sicuramente una crostata. Mi trascrivo subito la ricetta...
    grazie
    ciao

    RispondiElimina
  17. Quanto tempo che non la faccio...me me hai fatto venire vogliaaa!!! xoxo L.

    RispondiElimina
  18. Concordo con la dietista... ma poi -mi chiedo- se uno trovasse qualcosa da festeggiare ogni giorno?!
    Questa crostata la rifarò di sicuro..io la adoro già!!!
    Buon fine settimana Paoletta!

    Diana

    RispondiElimina
  19. Buonissima la torta di fragole io la adoro!!!! Ma si perchè non festeggiare tutti i giorni ? Io ormai ho rinunciato alla dieta ,la mia è una guerra persa in partenza . Bilancia 4 Gilda 0. a proposito di torta di fragole iola faccio con una base di pandispagna. Felice w.e.

    RispondiElimina
  20. Buonissima la torta di fragole io la adoro!!!! Ma si perchè non festeggiare tutti i giorni ? Io ormai ho rinunciato alla dieta ,la mia è una guerra persa in partenza . Bilancia 4 Gilda 0. a proposito di torta di fragole iola faccio con una base di pandispagna. Felice w.e.

    RispondiElimina
  21. mmm, buona! mi hai fatto venire voglia di farne una domani per pranzo...anche se non c'è niente di particolare da festeggiare una torta fa sempre allegria!

    RispondiElimina
  22. Looks delicious.....shame I have no strawberries today...... I'll get some tommorow and try it....ciao Alison

    RispondiElimina
  23. io ovviamente ti rispondo siiiiiiiiiiiii si può fare un strappo alla dieta io che sono golosa di dolci come te ti capisco benissimo! passa a trovarmi sul mio blog mi farebbe piacere ciaoo http://danielainrosa.wordpress.com

    RispondiElimina

Thank you for your your comment: it is precious and very welcomed!